Skip to main content

Un sogno che si realizza. 
Un viaggio nelle 20 regioni italiane in 40 giorni.
Ah si, in Panda!!

Puglia sto arrivando!!

Dopo un brevissimo stop di circa 3 giorni sulla tabella di marcia il mio #pandàinitalia riprende da Foggia e sono carico come non mai perchè da oggi avrò un nuovo compagno di viaggio oltre al Tony, il mio amico Luca Sgarbossa. Questo ragazzo, conosciuto in giro per il mondo, prima in Namibia e poi in Islanda, ha fatto la pazzia di unirsi a me per una parte del mio viaggio perchè all'idea di un' avventura in Panda non è riuscito a resistere!

Concludiamo questa nuova partenza del mio viaggio in un bellissimo campeggio all'interno del Parco Nazionale del Gargano così da caricarci per la giornata di domani.

In viaggio tra le città più belle della Puglia.

Visitare questa regione non basta. Bisogna viverla. Questo è ciò che abbiamo capito nel nostro primo giorno, perchè si tratta di un territorio dove il mare, la gente e i paesaggi creano una combinazione capace di emozionare e stupire. Aggrappato ad uno sperone di roccia a strapiombo sul mare oggi visitiamo Polignano a Mare, una chicca della Puglia. E dopo un breve bagno nella sua acqua cristallina decidiamo di dirigerci ad Alberobello, altra perla di questa regione. Passeggiare tra le sue stradine è un viaggio in sè, dove possiamo vedere anche l'attrazione principale di questo paese. I trulli. Tipiche abitazioni in pietra calcarea a forma di cono.

Siamo carichi per la giornata di domani e ci meritiamo una bella serata a Monopoli dove non perdiamo l'occasione di farci una bella mangiata di pesce. Una delle migliori della nostra vita.

Scambio Trentino-Puglia

La mia cara Panda è stata bravissima, ha resistito per oltre 3600 km e siamo quasi a metà viaggio.
E’ sempre bellissimo confrontare le diverse tradizioni e culture della nostra terra attraverso lo scambio di prodotti perché proprio attraverso il cibo si riesce ad entrare veramente in contatto con usi, costumi e tradizioni della popolazione di ogni regione ed è impressionante quanta diversità ho visto fino a qui.
Siamo a Lecce, il "cuore di pietra" pugliese caratterizzato da bellissimi edifici in stile barocco che ci hanno davvero colpito.
Veniamo accolti da Il Fornaio, dove ci hanno dato alcuni dei prodotti tipici pugliesi più buoni in assoluto. Grazie mille davvero!!

 

Il tacco dello stivale. Santa Maria di Leuca.

La Puglia ci saluta così, con un tramonto rosso fuoco con il quale ci siamo divertiti a fare qualche foto ricordo. Domani è già arrivato il momento di ripartire perché andremo verso Matera entrando così nella decima regione del #pandàinitalia, la Basilicata!!