Skip to main content

Finalmente ci siamo! Eccoci arrivati nella 15° regione, il Lazio.

Sicuramente per tutti noi italiani questa regione è molto importante in quanto ospita la nostra capitale, Roma, la città eterna.

Essa è sicuramente una delle mete più ambite e desiderate da turisti di tutto il mondo e milioni sono quelli che hanno la fortuna di visitarla ogni anno. E quest'anno è toccato pure a me e vedere la mia mitica Panda sotto al Colosseo di certo è un gran spettacolo. 

Roma raccoglie tante di quelle opere d'arte che ci vorrebbe una vita intera per vederle tutte ma i posti più famosi non posso proprio farmeli mancare.

Un sogno che si realizza. 
Un viaggio nelle 20 regioni italiane in 40 giorni.
Ah si, in Panda!!

Carbonara e Amatriciana.

Una regione ricca di bellezze naturali, testimonianze storiche e varietà di sapori. Il titolo dice tutto. Ho potuto assaggiare qui due piatti che fanno parte della dieta comune di ogni singolo italiano. A Roma la carbonara e ad Amatrice l'amatriciana. Proprio quest'ultima città ho voluto visitarla perché nel 2016, dopo essere stata duramente colpita da un terremoto, molti aiuti trentini le sono andati in soccorso ricostruendo una scuola per tutti i bambini del posto. Ancora oggi si possono vedere le cicatrici su questo territorio ma ne vale la pena farci un salto perché hanno molto da offrire. Proprio da qui mi dirigo verso il mio prossimo traghetto che mi porterà sull'altra stupenda isola italiana, la Sardegna!

Scambio Lazio - Trentino. Antica Norcineria Castelli.

Due secoli di tradizioni e cultura alimentare sono riconoscibili qui, in questa Norcineria nel centro di Nemi dove la varietà di salumi artigianali e prodotti tipici mi lascia senza fiato. Ringrazio questa famiglia per aver accettato questo scambio con la mia borsa ricca di prodotti trentini e mi preparo sempre più al conto alla rovescia perché ormai mancano solo 5 scambi.