Un sogno che si realizza.
Un viaggio nelle 20 regioni italiane in 40 giorni.
Ah si, in Panda!!
Che viaggio turbolento, sono finalmente arrivato in Campania!
Ho parlato troppo presto, il mal tempo non mi ha abbandonato perchè il viaggio in traghetto da Palermo a Napoli è stato davvero un'epopea. Dopo un ritardo di 6 ore nella partenza, non potevo farmi mancare una tromba d'aria al mio arrivo nel porto di Napoli, costringendo tutti a rimanere sulla nave per quasi 24 ore. Una volta sceso credetemi ero stravolto, ma allo stesso tempo felice per essere arrivato sulla terraferma e poter visitare la mia 13° regione del #pandàinitalia.
Scambio Trentino-Campania
Come potevo non fare lo scambio qui a Napoli se non con una pizzeria? Sono stato accolto dalla Locanda Bonanno, credetemi se vi dico che non avevo mai mangiato una pizza così buona e per questo devo ringraziarli di cuore. Tutto il mondo ci invidia e copia questo piatto e perfino io, da ragazzo italiano, non sapevo cosa fosse una vera pizza. Ho potuto provarla in due varianti, una classica margherita e fritta, tipica di questa regione. Vi lascio immaginare quanto fossero buone. Se siete in città è un'obbligo passare di qua per gustarsi una vera pizza.
Da quando sono arrivato a Napoli, ho potuto mangiare e vedere delle particolarità del posto, ma mi manca una cosa importantissima. Il Vesuvio. Spero vivamente che la giornata di domani mi faccia questo regalo perchè ripartire senza poter vedere il simbolo per eccellenza della città mi dispiacerebbe un sacco.
Eccolo, sua maestà, il Vesuvio!
Napoli è indissolubilmente legata alla fama del suo vulcano, il Vesuvio. Uno dei più conosciuti, monitorati e minacciosi al mondo perchè si tratta di un vulcano esplosivo attivo ma in stato di quiescenza. La sua ultima eruzione risale al 1944 durante la seconda guerra mondiale ma la sua eruzione più famosa sicuramente è quella del 79 d.c. che sappellì le città vicine sotto una nuvola fitta di cenere vulcanica. Tra di esse, c'era anche Pompei della quale se ne posso vedere ancora oggi alcuni resti. Mi ha emozionato vederlo lì, che sovrasta la città perchè fino ad ora ne avevo solo sentito parlare o lo visto in foto. La mia giornata inizia così, e approfittando del bel tempo voglio recarmi in un altro posto meraviglioso, la Costiera Amalfitana.
Come nei film, la Costiera Amalfitana.
Non si può pensare al Sud Italia senza sognare un viaggio in questi posti spettacolari da sempre legati, nell'immaginario collettivo, ai sapori e al calore delle persone tipicamente mediterranee. Guidare la mia Panda liberamente su e giù per le tortuose strade a picco sul mare è stato surreale. Questa zona è considerata tra le più belle al mondo tanto da farla dichiarare Patrimonio dell'Umanità ma a differenza di quanto si può pensare, non è un luogo adatto a tutti per i prezzi esorbitanti e il lusso sfrenato di alcuni posti. Ma fidatevi, in Panda non ho di certo sfigurato vicino ai macchinoni degli altri turisti!